UMBRIAFOOD
UMBRIAFOOD dove e come vuoi – E-Commerce con consegna in Food Lockers di prodotti agricoli ed alimentari umbri
Il progetto prevede la realizzazione di un sistema di vendite diretta on line di alimenti prodotti da un raggruppamento di imprese e la loro consegna su luogo di lavoro, o presso luoghi di grande frequentazione in Food Lockers (innovativi armadietti frigoriferi automatizzati) con la possibilità del ritiro nell’arco di 24-48 ore dalla consegna. Il progetto consente di mettere a punto e sperimentare un modello organizzativo ed operativo di aggregazione di produttori umbri capaci di offrire oltre a prodotti alimentari di qualità anche servizi innovativi ai consumatori. Ciò attraverso la sperimentazione di attività di condizionamento e logistica comuni basate sull’utilizzo di strutture esistenti e di accordi con imprese con numero elevato di dipendenti per la consegna presso il luogo di lavoro in innovativi armadi frigoriferi dove il prodotto può essere ritirato utilizzando un codice che viene generato automaticamente al momento dell’ordine sul sito di e-commerce.
In particolare il progetto si prefigge di raggiungere i seguenti obiettivi specifici:
- Realizzazione di accordi con imprese ed enti che dispongono di luoghi di alta frequentazione nei centri urbani (Perugia e Roma) per promuovere i prodotti ed il sistema di ordine e ritiro on-line (unità locali con centinaia di dipendenti, scuole, centri fitness ecc.) e individuare dove posizionare i Food Lockers per la consegna dei prodotti.
- Individuazione della forma organizzativo/giuridica più appropriata per la commercializzazione collettiva on-line in riferimento sia al raggruppamento di imprese attuali sia al suo sviluppo.
- Definizione di regole comuni rispetto alla produzione ed alle modalità di introduzione dei prodotti sul catalogo on-line (disponibilità, tempi di consegna all’hub, definizione dei prezzi di vendita, ecc.).
- Realizzazione di un logo-marchio e di un packaging comune adeguato alle diverse tipologie di prodotti e alla consegna e permanenza in armadi refrigerati fino a 48 ore dall’introduzione.
- Definizione dei contenuti della comunicazione al consumatore da inserire nel sito di e-commerce, nel totem presente nei Food Lockers, nei social media ecc., progettazione del piano e degli strumenti di comunicazione e realizzazione di un piano di marketing.
- Messa a punto di un modello organizzativo per il ricevimento dei prodotti dagli agricoltori, il confezionamento, la costruzione dei pacchi misti in base agli ordini e la consegna nei Food Lockers.
- Sperimentazione del funzionamento dei Food Lockers in funzione dei diversi prodotti e della composizione degli ordini e delle attività di pulizia e manutenzione.
- Sperimentazione del sistema di ordini on line con ritiro dai Food Lockers inizialmente presso l’Hubed all’interno della Provincia e successivamente presso le aziende/enti con cui sono stati stipulati accordi.
- Valutazione dei costi del sistema organizzativo e di logistica sperimentato e definizione del mark-up, dei prezzi e della redistribuzione del valore aggiunto nella filiera e del dimensionamento ottimale della rete e dei punti di ritiro.
- Definizione delle modalità di allargamento della rete e valutazione della replicabilità.
- Avvio della commercializzazione.
- Individuazione mercato potenziale: indagine presso aziende con elevato numero di dipendenti, scuole e/o altri luoghi di alta frequentazione.
- Realizzazione di strumenti di marketing convenzionale e multimediale (marchio/logo, marchio collettivo geografico e regolamento, packaging per le diverse tipologie di prodotti).
- Realizzazione di accordi con imprese/scuole ecc. per il posizionamento dei Food Lockers frigoriferi e promozione dell’e-commerce.
- Disegno del modello organizzativo e di logistica.
- Prove di allestimento del modello organizzativo e logistico e definizione del catalogo prodotti.
- Allestimento dei Food Lockers e prove d’uso presso il magazzino.
- Sperimentazione dei Lockers, del sistema di ordine e consegna in almeno due punti selezionati nelle fasi precedenti.
- Valutazione della sperimentazione, realizzazione di un business plan per la replicabilità dell’iniziativa.
- Diffusione e valorizzazione dei risultati e attività di comunicazione.