SPEDITAB
Oggetto
Sperimentazione di tecniche agronomiche innovative e valutazione comparativa di varietà di tabacco da seme per la produzione di olio
Partenariato
- Università di Perugia, Dipartimento di ingegneria civile ed ambientale (DICA)
- Agricola Vallerani s.s.
- 3A - Parco Tecnologico Agroalimentare dell’Umbria
- C.N.R. – Istituto di Genetica Vegetale di Perugia
- Sunchem Holding s.r.l
Obiettivi
- Sviluppare e sperimentare tecniche agronomiche innovative nella coltivazione del tabacco da seme (semina diretta).
- Valutare le potenzialità agronomiche di varietà brevettate e non, che per le loro caratteristiche potrebbero essere adatte alla coltivazione per la produzione di semi e la trasformazione in olio.
- Valutare le caratteristiche degli olii prodotti nelle condizioni sperimentali e quindi dell’impatto che le tecniche utilizzate hanno sul prodotto finale.
- Valutare le potenzialità di riutilizzo dei sottoprodotti della trasformazione (parte verde e panello di estrazione) a fini energetici e zootecnici.
Attività
- Sperimentazione di tecniche di semina diretta e raccolta meccanizzata di tabacco da seme
- Valutazione comparativa mediante prove parcellari di diverse varietà di tabacco fornite da Sunchem Holding e dal Parco 3A-PTA rispetto alla varietà brevettata.
- Trasformazione e valutazione industriale delle caratteristiche del prodotto e dei sottoprodotti e possibili destinazioni d’uso.
- Valutazione economica ed ambientale paesaggistica finalizzata ad analizzare le possibili ricadute sul settore agricolo regionale.
Risultati attesi
- Sviluppare tecniche innovative per l’esecuzione delle operazioni di semina e raccolta del tabacco da seme.
- Contribuire alla diffusione della coltivazione di tabacco da seme a fini energetici in linea con gli obiettivi di sostenibilità ambientale contenuti nelle proposte di riforma della Politica Agricola Comunitaria.
- Valorizzare le competenze professionali e le risorse aziendali delle aziende tabacchicole che hanno abbandonato o stanno abbandonando il settore della tabacchicoltura.
- Valorizzare il materiale genetico in possesso del Parco 3A – PTA e verificare la possibilità di introdurre nuove varietà.
- Favorire la nascita e lo sviluppo di una filiera agro-energetica sostenibile integrata nel territorio e nel contesto agricolo regionale.
- Valorizzare i materiali residuali nell’alimentazione zootecnica e/o nella produzione di energia (digestione anaerobica), offrendo una ulteriore integrazione sia in ambito aziendale sia a livello territoriale.
- Contribuire alla strategia di riconversione e ristrutturazione del settore tabacchicolo regionale
- | Documenti da scaricare | |
---|---|---|
Programma_Speditab_def.pdf |