SMART AGRI PLATFORM

Obiettivi
  • Agire in modo predittivo e proattivo per prevenire i danni causati da eventi meteorologici;
  • Agire in modo predittivo e proattivo per l’individuazione precoce delle fitopatie ed il trattamento tempestivo delle stesse;
  • Contribuire alla riduzione dei rischi ambientali e dell’inquinamento diffuso delle falde acquifere, mediante modelli agronomici finalizzati alla riduzione della fertilizzazione da azoto e nitrati.
Attività

Attività 1 – Indagine preliminare – finalità di acquisire le informazioni necessarie alle fasi successive del progetto e ad effettuare le installazioni e le configurazioni di base delle piattaforme software implementate ed utilizzate nel corso del progetto.
Attività 2 – Raccolta e predisposizione basi informative comuni per il popolamento della piattaforma Smart Agri – costruire la base di conoscenza su cui la piattaforma verrà settata ed implementata.
Attività 3 – Progettazione e sviluppo dei modelli agronomici ed implementazione degli scenari di elaborazione e di predizione – Attività scientifica che rappresenta il cuore delle logiche su cui il modello della Smart Platform. L’attività sarà rivolta a tre problematiche specifiche che il progetto intende indirizzare quali: lo sviluppo di applicazioni riguardanti la riduzione dei rischi ambientali (inquinamento diffuso) legati agli input; lo sviluppo di applicazioni riguardanti la riduzione dei rischi ambientali (inquinamento diffuso); la prevenzione attraverso allarmi su scala locale e l’uso di tecnologie intelligenti di rilevazione precoce delle fitopatie.
Attività 4 – Sviluppo ed implementazione della Smart Agri Platform – Verranno implementate sulla piattaforma i modelli e le logiche degli algoritmi predittivi probabilistici sul motore della Smart Platform (riguardanti: la riduzione dei rischi ambientali (inquinamento diffuso) legati agli input; la riduzione del rischio di inquinamento diffuso attraverso fertilizzazione di precisione; per la prevenzione attraverso allarmi su scala locale e l’uso di tecnologie intelligenti di rilevazione precoce delle fitopatie). Saranno inoltre disegnate ed implementate le interfacce utente per i diversi livelli di uso (DSS, Cruscotti di controllo, interfacce per il monitoraggio) ed i report ritenuti utili e necessari dai diversi utenti della piattaforma. Infine sarà sviluppata una funzione di simulazione automatica con generazione di bollettini del rischio di inquinamento diffuso. Il risultato dell’attività e una prima versione prototipale della piattaforma dell’IoT declinata in ambito Agriculture.
Attività 5 – Sviluppo delle funzionalità Platform ad uso aziendale per le interazioni in campo – Attività che riguardano l’integrazione del gestionale di campagna con la piattaforma intelligente sotto il profilo dello scambio dei dati per la produzione di ricette/consigli.
Attività 6 – Azione Pilota, test e validazione – Il progetto prevede attività in campo presso le aziende partners al fine di mettere a punto il sistema prototipale in condizioni reali.
Attività 7 – Modelli di gestione, assicurazione del rischio, valutazioni valutative e replicabilità del sistema – Attività che focalizza gli strumenti del trasferimento e della replicabilità del progetto, nonché i modelli di business che potranno essere applicati dai diversi partners del progetto nell’ambito del Polo/Rete.
Attività 8 – Monitoraggio, valutazione e trasferimento tecnologico dei risultati e trasversale a tutte le Attività del progetto e si pone l’obiettivo di sviluppare le azioni di monitoraggio e di valutazione del progetto,
Attività 9 – Comunicazione e disseminazione dei risultati.