L.E.S.S.

Oggetto

Salumi Gran-CRU di Carni Autoctone umbre  iposodici affettati in confezioni ATM riciclabili e con materiali innovativi

Partenariato
  1. Renzini SpA
  2. Az. Agr. Guido Vivarelli Colonna
  3. Soc. Agr. Luchetti Basilio E Claudio S.S.
  4. La Melaggine S.S. Agricola di Roberta Osti e C.
  5. Lupini Oriana
  6. 3A Parco Tecnologico Agroalimentare dell’Umbria
Obiettivi
  • L’implementazione di un prototipo di affettato con caratteristiche innovative da un punto di vista salutistico, nutrizionale e di packaging
Attività
  • Analisi di mercato e fattibilità
    • In questa fase della sperimentazione verrà effettuata un’analisi di mercato condotta da esperti esterni, in collaborazione del personale interno. Ogni figura seguirà un aspetto particolare dello studio. Ci sarà un’analisi rivolta al posizionamento del prodotto sia sui canali esteri che nazionali rivolta sia alla ristorazione che alla GDO. Lo studio servirà anche per definire eventuali importatori e distributori del prodotto.
  • Progettazione e sviluppo e sperimentazione e collaudo di nuovi prodotti e processi
    • Saranno fatte delle prove tecniche iniziali per definire la migliore tecnologia di trasformazione. La Renzini concentrerà l’attenzione sulla riduzione del livello di cloruro di sodio bilanciando questo deficit on l’aggiunta di estratti naturale di origine vegetali che assolvono le stesse funzioni del sale.
  • Realizzazione di test e prove
    • Saranno perfezionati iprocessi di lavorazione  e le additivazioni necessarie a garantire la  salubrità dei prodotti  una volta affettati. Verranno inoltre effettuate delle analisi di Shelf-Life che consentiranno di assegnare ad ogni tipo di prodotto una data di scadenza scientificamente calcolata.
  • Investimenti materiale per la realizzazione di prototipi precedenti all’uso commerciale
    • Per la realizzazione della sperimentazione si procederà al noleggio di una macchina per l’affettatura e di un impianto di refrigerazione, condizionamento, asciugatura e stagionatura, abbattimento, scongelo e affumicatura dei salumi. Inoltre sono stati computati anche i beni di consumo relativamente al concept delle vaschette riciclabili e alla carne utilizzata nella sperimentazione.
  • Divulgazione dei risultati acquisiti e diffusione dell’innovazione
    • Le attività di diffusione dei risultati prevedono la realizzazione di una specifica pagina web del progetto nell’ambito della quale verrà pubblicata la scheda progettuale e tutti gli aggiornamenti relativi alle attività svolte ed ai risultati ottenuti; nella pagina web verrà inoltre pubblicato un video che verrà realizzato in occasione del convegno finale di diffusione dei risultati. Il convegno finale che, si terrà alla fine della sperimentazione, avrà lo scopo di diffondere sul territorio regionale i risultati dell’iniziativa con l’obiettivo di trasferirla ad altre realtà locali.