RINTRACCIABILITÀ INNOVATIVA DELLA FILIERA TABACCO UMBRO
La filiera del Tabacco si propone di realizzare quel salto qualitativo necessario a soddisfare le aspettative del mercato e quindi a determinare il proprio indispensabile posizionamento competitivo.
- FAT
- AGRICOOPER
- ARPT
- OPTA
- TTI
- 3A-PARCO TECNOLOGICO AGROALIMENTARE DELL’UMBRIA
Il progetto consiste della riorganizzazione del comparto produttivo per la messa a punto dei relativi processi e della conseguente Rintracciabilità di Filiera attraverso la predisposizione di un sistema informativo evoluto e integrato che consente di ridisegnare tutti i processi e l’intera articolazione delle attività e la riorganizzazione dei comparti della filiera e la definizione delle attività di tutti i soggetti coinvolti finalizzate ad un importante recupero di efficienza, al miglioramento degli standard qualitativi del prodotto e dei processi produttivi, alla capacità di gestione e di controllo.
L’obiettivo generale del progetto è sostanziale per l’intero comparto produttivo rappresentato: organizzare internamente e qualificare e posizionare sul mercato il prodotto Tabacco.
- Organizzare e gestire gli aspetti connessi con la produzione primaria e la trasformazione per garantire la pervasività dell’assistenza tecnica e la relativa applicazione delle linee tecniche, il controllo delle attività colturali, l’evoluzione delle Aziende Agricole in termini di responsabilizzazione rispetto alle attività agricole e al loro impatto e di partecipazione al processo informativo che segue quello produttivo;
- avvalorare e dimostrare la cura dedicata all’intero ciclo di vita del prodotto necessaria per la qualificazione della produzione, la trasparenza verso il proprio mercato, il posizionamento all’interno del medesimo;
- relazionare alla cura tecnica proattiva la conferma e manifestazione qualitativa a valle fornita dal controllo dei residui chimici e della loro aderenza ai requisiti di Legge o ai più restrittivi requisiti dei clienti; ciò che rende manifesta la riduzione degli input nella filiera e ne assicura la rispondenza alle esigenze di salubrità dei consumatori e degli acquirenti oltre a garantirne la puntuale rintracciabilità.
Ciò si esplica nel raggiungimento dei seguenti obiettivi specifici:
- Ottenere la raccolta e archiviazione in tempo reale dei dati di campo e delle successive fasi di lavorazione, funzionali alla gestione tecnica colturale e alla relativa applicazione dei disciplinari di produzione del MiPAAF, al disciplinare delle misure agroambientali (Misura 214.1) oltre che al manuale delle buone pratiche agronomiche (GAP) della nostra Organizzazione e al compimento di ogni altro adempimento normativo connesso alla produzione primaria e prima trasformazione.
- Creare un processo organizzativo e fornire efficaci strumenti di supporto operativo finalizzati all’assistenza in campo e più in generale al supporto tecnico dell’OP.
- Consentire la gestione e il controllo dei processi, della rintracciabilità
- Aumentare la formazione professionale degli imprenditori agricoli.
- Includere gli imprenditori agricoli nelle procedure informative della filiera.
- Offrire al mercato un sistema credibile, efficiente e qualificante per poter fruire delle informazioni sul ciclo di vita del prodotto (rintracciabilità) e avere la chiara manifestazione di un sistema efficace per l’autocontrollo e quindi di risposta alle richieste di verifica e di conformità ai capitolati dei clienti in termini di requisiti produttivi e parametri qualitativi del prodotto, oltre a soddisfare gli adempimenti di rintracciabilità cogente e quelli di rintracciabilità istituita a livello volontario.
- Attività nelle aziende agricole per la valutazione degli input e dei dati sensibili da utilizzare.
- Attività del personale specializzato per elaborazione dei dati, monitoraggio dello stato di avanzamento del progetto, implementazione del sistema e controllo della qualità dei dati inseriti.
- Partecipazione dei tecnici a corsi di aggiornamento del programma di tracciabilità
- Verifica presso le aziende dalla funzionalità del programma e della capacità gestionale degli operatori.
- Verifica della gestione dei dati lungo tutta la fiera: produzione primaria – lavorazione – vendita e spedizione.
Sistema completo di gestione della produzione primaria.
- Quaderno di Campagna con banche dati integrate (controlli automatici sui parametri delle etichette fitofarmaci e su DPI Tabacco Umbria.
- Piani di fertilizzazione e altri supporti (rilievi piogge, irrigazione, etc.).
- Gestione macchine e personale (anagrafiche, scarico costi produzione – oltre ai fitofert -, operazioni ricorrenti su macchine).
- Gestione assistenza tecnica (linee tecniche/ricette).
- Accesso a Banca Dati Fitofarmaci PROFITOSAN.
- Importazione anagrafiche e piani colturali (catasti/colture) da database disponibili.
Sistema di mappatura dell’azienda con gestione GIS e cartografia e GPS
Gestione via Tablet e Smartphone:
- operazioni colturali semplificate;
- rilievi anagrafici aziende e colture semplificati.
Campionamenti-analisi-conformità.
- Impostazione di un Piano Produttivo e relativo Piano di Campionamento (selezione/importazione diretta impianti da sistema Campagna).
- Inserimento Analisi chimica (assistita da supporto integrato delle Banche Dati Sostanze Attive e LRM).
- Verifiche di conformità analisi rispetto a LRM, DPI, event. Capitolati Privati, controllo di corrispondenza con QdC.
Sistema rintracciabilità trasformazione.
- definizione delle fasi della trasformazione utili alla rintracciabilità.
- Compilazione via portale o eventuale importazione diretta dei parametri da sistema TTI.
- Raccordo con Gestione Campagna per rintracciabilità completa di filera.
- Applicazione degli standard produttivi e delle relative pratiche agricole: trasposizione in procedure attuabili quali attività di campo, di trasformazione e in generale per la creazione degli standard qualitativi di filiera.
- Crescita della managerialità degli imprenditori: coinvolgimento nel sistema di rilievo dei dati e di autocontrollo delle proprie pratiche nel rispetto dei vincoli normativi e di qualità.
- Organizzazione di un servizio di assistenza tecnica supportato da evoluti strumenti gestionali in mobilità e non, per la programmazione delle attività, la gestibilità delle linee tecniche, il rilievo delle operazioni e il controllo.
- Gestione dei controlli di conformità del prodotto (come la valutazione delle sostanze attive residue) tali da garantire il rispetto degli standard e dei parametri qualitativi concordati con i propri partner commerciali oltre che dovuti per Legge.
- Creazione di un unicum informativo lungo tutte le fasi del ciclo di vita del prodotto con conseguente gestibilità di una Rintracciabilità dettagliata e in tempo reale.
- Gestione efficiente di tutte le persone coinvolte nei processi produttivi e disponibilità degli strumenti (reportistica esaustiva in tempo reale dei dati della produzione) indispensabili quali supporto alle decisioni ad ogni livello.