PROGETTO PILOTA DEL SUINO NERO CINGHIATO
- AGO’BIO SRL Società Agricola
- Agricola San Donino Società Semplice
- Società Agricola Le Terre di Mezzo S.S.
- Società Agricola F.lli Basili S.S.
- Brozzetti Michelangelo
- Daloma Caffè S.r.l.
- GOODMEN.IT S.r.l.
- Università degli Studi di Perugia – Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali (DSA3)
- Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Umbria e delle Marche (IZSUM)
Promuovere un’azione coordinata di valorizzazione e promozione anche del territorio, che vada a beneficio della filiera suinicola, attraverso la ricostituzione del “Suino Nero Cinghiato”, contribuendo così a promuovere lo sviluppo economico e l’incremento occupazionale nelle zone rurali, potenziando la redditività e la competitività degli allevamenti attraverso l’utilizzo di tecnologie innovative.
Il valore innovativo del progetto risiede nella sperimentazione di azioni di ricostituzione specifiche sul “Suino Nero Cinghiato” con l’obiettivo di:
1. Incremento demografico del “Suino Nero Cinghiato” che renda possibile la commercializzazione;
2. Realizzazione di uno strumento tecnologico software per il monitoraggio e controllo di filiera;
3. Aggiornamento del disciplinare esistente;
4. Tutela brevettuale.
WP1 – Definizione prototipo sperimentale di processo: teorizzazione del prototipo sperimentale di processo e pianificazione di metodi, strumenti, attività e tempi.
WP2 – Realizzazione software: realizzazione dello strumento software necessario per l’applicazione del prototipo sperimentale
WP3 – Addestramento: trasferimento di informazioni sull’utilizzo del software e sulle tecniche di gestione dell’allevamento rivolto esclusivamente ai partner.
WP4 – Applicazione Pratica del Prototipo Sperimentale: messa in pratica di quanto teorizzato in WP1 al fine di ottenere l’incremento di capi stimato.
WP5 – Esame dei risultati, Archiviazione, Valutazione: analisi dei risultati, aggiornamento del disciplinare esistente, collaudo software.
WP6 – Divulgazione.