PPM-A

Oggetto

Sviluppo di un protocollo di coltivazione certificato contenente buone norme di produzione per mitigare il rischio di contaminazione da piante contenenti alcaloidi pirrolizidinici

Obiettivi

• Manuale di buona prassi per la mitigazione del rischio da PA basato su il protocollo PPM-A, scientifico realizzato con la combinazione di azioni preventive, azioni dirette.
• Prototipo costituito da un sistema ottico di lenti implementabile in sensori digitali integrabili in sistema aeromobili come droni associati a software di analisi dell’immagine differenziale basata sulla riflettenza delle foglie delle piante infestanti.
• Studi di sicurezza per la valutazione della tossicità di prodotti da piante officinali contaminati con bassi livelli di piante PA
• Sviluppo di un sistema di un efficace ed accurato campionamento del prodotto ai fini della certezza del risultato analitico.
• Sviluppo di un sistema basato sulla determinazione del DNA plastidico barcoding per evidenziare la presenza di materiale derivante da piante infestanti
• Sviluppo e comunicazione di un logo identificativo della PPM-A ovvero controllo di filiera anche attraverso la certificazione garantita da un ente certificatore terzo (es.: PPM-A certified)

Attività

Attività 1: Costituzione ATS
Attività 2: Monitoraggio delle infestanti mediante l’applicazione del visual check e preparazione dei campioni
Attività 3: Analisi dei rischi e Implementazione del manuale di buona prassi per la mitigazione del rischio di contaminazione da piante PA.
Attività 4: Studio del potenziale genotossico di alcaloidi di piante infestanti presenti nelle colture del progetto.
Attività 5: Validazione mediante analisi chimica per le piante infestanti.
Attività 6: Validazione mediante analisi della riflettenza per le piante infestanti (sviluppo di un prototipo di lenti selettive per le piante infestanti e loro integrazioni in sistemi droni e di analisi dell’immagine).
Attività 7: Validazione mediante analisi del DNA cloroplastico delle piante infestanti.
Attività 8: Realizzazione del piano di comunicazione e divulgazione del protocollo attraverso la strutturazione di un marchio, un sito web ed divulgazione dei risultati del progetto.
Attività 9: Protezione industriale dei dati originali, inventivi e industrializzabili ottenuti nel progetto.
Attività 10: Supporto alla gestione amministrativa, contabile e rendicontazione del progetto.