PANE DELLA SALUTE
Per rendere più digeribile il pane ed allo stesso tempo più ricco di nutrienti, in antichità si ricorreva all’impiego di cereali germogliati (pane esseno o degli Esseni). Nel presente progetto, denominato “Pane della Salute”, si vuole valorizzare questo antico procedimento di preparazione del pane alla luce delle conoscenze tecniche attuali e delle esigenze nutrizionali moderne. Si tratta di un procedimento che prevede un particolare ammollo, con la conseguente germogliazione. Dai semi germogliati si potrà ottenere, con una speciale lavorazione, macinazione e cottura controllata, il prodotto “Pane della Salute”, realizzato senza farina e senza lievito, che sarà in grado di mantenere molte delle qualità organolettiche e salutari dei germogli e risulterà molto più digeribile del pane tradizionale. Quindi rappresenterà un’ottima alternativa al pane, soprattutto per le persone intolleranti al lievito, leggero e digeribile. Il progetto vuole creare una filiera di aziende agricole e agroalimentari ed enti di ricerca in grado di: ricercare la migliore semente locale adatta all’impiego, verificare la migliore preparazione in relazione alla specificità dei territori della Regione Umbria e dei cereali prodotti, trovare il confezionamento più adeguato e le possibilità di ingresso nel mercato.
In particolare si prevede di:
• Definire un protocollo di produzione che prenda in considerazione tutte le singole fasi produttive, da quelle in campo fino alla creazione del prototipo da proporre sul mercato.
• Stabilire i criteri tecnici per la creazione di una filiera produttiva dal seme al prodotto finito e confezionato.
• Mettere a punto tutte le componenti: i semi migliori, le temperature, la tipologia di impasto e acqua da utilizzare, il materiale di confezionamento.
• Predisporre e rendere esecutivo un piano di divulgazione e informazione idoneo per stimolare le aziende agricole a produrre questo prodotto.
- Coltivazione e cernita delle sementi adatte al prodotto
- Studio e messa a punto del prodotto
- Realizzazione prototipo
- Diffusione dei risultati
Le attività svolte mirano alla messa a punto di un pane ottenuto da semi di cereali germogliati (Pane della salute) stimolando la creazione di una filiera che partendo dalle migliori produzioni regionali consenta di realizzare l’intero processo di produzione e promozione.