Nuove filiere della canapa in Umbria per l’innovazione dell’imprenditoria agricola nello sviluppo di sistemi antisismici eco-compatibili

Obiettivi

Il presente progetto è finalizzato a sviluppare e consolidare una filiera che parte dalla produzione agricola e termina nel sistema produttivo all’interno del quale si realizzerà e applicherà in campo edile un sistema composito in fibre di canapa la cui efficienza strutturale dovrà essere paragonabile a quella dei materiali comunemente impiegati per il rinforzo, ma che al contempo ne ridurrà fortemente l’impatto ambientale.
Circa questa finalità la proposta progettuale rappresenta una assoluta novità: se, infatti, sono ormai note le applicazioni in bioedilizia della canapa per pannelli isolanti, intonaci, blocchi prefabbricati e mattoni, rispetto a cui si trova ampia e approfondita letteratura, nel caso di specie non è stata sviluppata alcuna tecnologia al mondo.
Parallelamente, sfruttando i prodotti residui della coltivazione come semi e foglie non utilizzati per la produzione di fibre rinforzate, si studieranno sistemi per la produzione di barrette proteiche alla canapa senza glutine e una formula per la produzione di mangimi per galline ovaiole che incrementi la presenza di omega 3 e omega 6 nelle uova. Anche per queste applicazioni si svilupperanno risultati innovativi e proposte in campo agroalimentare e zootecnico finora sconosciute.

Attività

Attività 1: Agronomia e coltivazione
Attività 2: Ricerca scientifica e sviluppo del processo tecnologico per il consolidamento strutturale di archi e volte
Attività 3: Trasformazione
Attività 4: Costruzione del prototipo
Attività 5: Prove sperimentali
Attività 6: Valutazione dell’impatto economico e delle ricadute produttive, occupazionali e commerciali sulla filiera;
Attività 7: Schematizzazione analitica dei dettagli tecnici e costruttivi per l’applicazione tecnica del progetto nelle attività edili di un’impresa di costruzioni.
Attività 8: Studio di nuovi utilizzi sull’impiego degli altri sottoprodotti della pianta (semi e foglie) in campo zootecnico e agroalimentare