IL BUON TARTUFO

Oggetto

Naturale e sano

Obiettivi
  • Progettazione, realizzazione e allestimento di un prototipo volto al recupero delle essenze naturali dai residui di lavorazione del tartufo fresco e alla riduzione del danno termico provocato dai trattamenti di abbattimento della carica batterica presente nelle paste e creme surgelate e refrigerate a base di tartufo.
  • Sperimentazione del prototipo e sua brevettazione. Il prototipo è sottoposto ad attività di testing e prove. Verrà avviato l’iter per il conseguimento del brevetto.
  • Valorizzazione del trasferimento d’innovazione realizzato per mezzo della divulgazione e disseminazione. S’intende mettere in atto strategie per una piena valorizzazione dei risultati ottenuti grazie al trasferimento d’innovazione, che ottimizzi la qualità di prodotti, buoni e sicuri “in maniera naturale”.
  • Apportare innovazioni in grado di valorizzare l’intera filiera produttiva garantendo il totale rispetto dell’ambiente e promuovendo tecnologie “envinronmentally friendly”. Quest’ultimo aspetto apporta una serie di risvolti importanti alle ricadute dell’intero progetto. Infatti, le tecnologie di estrazione con fluidi supercritici, non utilizzando i tradizionali solventi organici d’estrazione, come l’esano, riducono significativamente l’impatto sull’ambiente.
Attività
  • Attività di progettazione, realizzazione ed allestimento Prototipo con Sistema di Estrazione in Fase Supercritica con utilizzo di CO2 per l’estrazione “solvent free” di aromi naturali e parte modificata per la pre-sanitizzazione con le alte pressioni di paste e creme
  • Attività Testing; sperimentazione e brevettazione del prototipo
  • Disseminazione e divulgazione con l’ obiettivo rendere noto l’impatto del progetto di trasferimento di innovazione finanziato per mezzo del Programma di Sviluppo rurale dell’Umbria; condividere i risultati del progetto di trasferimento tecnologico.