FISH FOOD TRASIMENO

Obiettivi

Il progetto della durata di 18 mesi, mira al raggiungimento dei seguenti obiettivi specifici:

  •  Realizzazione di prodotti innovativi a base di pesce del lago:
    Definizione di numero 2 prototipi di prodotti a base di pesce del lago Trasimeno ad elevata qualità e salubrità conseguiti nel rispetto dell’ambiente. I prodotti ideati saranno formulati in modo da renderli fruibili nell’ambito di eventi caratterizzati da cottura sul posto, rapida e agevole somministrazione, facilità di consumo anche in assenza di strutture canonicamente riconosciute come ristorative, ma anche di facile gestione domestica così da poter essere inseriti in una filiera distributiva polivalente.
  • Elaborazione piano controllo tracciabilità:
    Realizzazione di un Piano di Tracciabilità di Filiera dei prodotti oggetto di innovazione. Esso si sostanzia in un documento di pianificazione che mette in connessione le attività di controllo attualmente adottate dai tre soggetti partner, legandole tra loro attraverso sistemi procedurali ripetibili, ispirati ai criteri delle norme internazionali maggiormente riconosciute in materia.
  • Elaborazione documento di analisi LCAA:
    Introduzione e misurazione dell’indice di ciclo di vita dei prodotti, ispirato ai criteri stabiliti dagli standard internazionali noti come Life Cycle Assessment (LCA). Esso terrà in considerazione gli impatti ambientali che il prodotto genera, dalla sua progettazione, fino alla produzione e lavorazione, confezionamento e trasporto nonché nelle fasi successive al suo consumo.
  • Elaborazione piano economico e finanziario:
    Messa a punto delle schede costo di ciascuna prodotto da utilizzare e definizione del pricing dei prodotti oggetto di innovazione. Elaborazione di un Piano economico-finanziario relativo al business e ai progetti oggetto della joint venture.
Attività

Attività preparatorie

  • Scouting e costituzione partenariato; animazione;
  • Elaborazione proposta progettuale;
  • Elaborazione piano di trasferimento di innovazione; Preparazione e presentazione delle domande di aiuto e pagamento.

Attività 1. Predisposizione e lavorazione materia prima e realizzazione prototipo “Uova di Carpa”;
Attività 2: Definizione del prodotto progettuale “Salsiccia di Carpa”;
Attività 3: LCA e tracciabilità Realizzazione di un Piano di tracciabilità di Filiera dei prodotti oggetto di innovazione;
Attività 4: Disseminazione e divulgazione, diffusione e valorizzazione dei risultati