DOPUP: Dop Olive oil for a new Presence of Umbria on the Planet
Oggetto
Rafforzare la competitività delle filiere mediante qualità e promozione per accrescere la consapevolezza dei consumatori sulla qualità dell’olio DOP Umbria e farne conoscere le caratteristiche attraverso modelli innovativi di marketing e l’utilizzo delle moderne tecniche di promozione e comunicazione;
Refernte Tecnico: Soc. Agricola APROL UMBRIA – Soc COOP
Referente Scientifico: Università degli Studi di Perugia con il supporto delle competenze di 4 Dipartimenti: Dipartimento di “Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali ‐ DSA3”, Dipartimento di “Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione – FISSUF”, Dipartimento di “Matematica e Informatica‐ DMI”, Dipartimento di “Ingegneria Civile ed Ambientale – DICA” CNR ‐ Istituto di Bioscienze e Biorisorse CNR – IRET via G. Marconi 2 05010 Porano ‐ Terni
Durata: 3 annualità
Partenariato
Soc. Agricola Organizzazione di Produttori Aprol Umbria
Associazione Strada dell’Olio Extravergine di Oliva DOP Umbria
Farchioni Olii Spa
Frantoio Oleario Bartolini Emilio srl
Cooperativa Oleificio Coltivatori Diretti Guardea
Oleificio Coltivatori Diretti Amelia – Cooperativa Soc. arl
Azienda Agricola Petesse Maria Angela
Soc. Agricola Fonte Torre
Società Agricola Trevi Spa
Azienda Agraria Marfuga di Gradassi Francesco
Az. Agraria Mannelli Giulio
Azienda Agraria Bacci Noemio
Agricola Locci di Lorenzo Locci
Azienda Agricola Decimi di Segoloni Romina
Azienda Agraria Lottanti Francesca
AGRICADD Soc. Agr. srl
Società Agricola Collepizzuto S.S.
Soc. Agricola Organizzazione di Produttori Aprol Perugia
Impresa Verde Umbria
P.R.S. Planning Ricerche e Studi srl
Euromedia srl
Tree srl
Landscape Office Agronomist srl
Landsape & food LAB srl
Frantoio Gaudenzi di Brunetti Rossana
Gaudenzi Società Agricola Semplice
Oleificio Cooperativo il Progresso Società Cooperativa
Frantoio di Spello UCCD società cooperativa agricola
Soc. Agricola Le Radici S.S.
Cooperativa Oleificio Pozzuolese
ISVEA srl
Frantoio Sociale Intercommunale di Arrone Soc. Coop arl
Società Agriola Torregrossa arl
Società Agricola Terre del Papa srl
La Palazzetta ss Società Agricola
Università degli Studi di Perugia
Dipartimento di “Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali – DSA3”
Dipartimento di “Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione – FISSUF”
Dipartimento di “Matematica e Informatica - DMI”
Dipartimento Bioscienze e Biorisorse di “Ingegneria Civile ed Ambientale – DICA”
Obiettivi
L’obiettivo generale del progetto è quello di strutturare un “sistema integrato” di innovazioni per le componenti del “valore” dell’olio DOP dell’Umbria e di comunicarle al consumatore attraverso le moderne strategie offerte dalla digitalizzazione. La finalità ultima del progetto è quella di trasformare il territorio dell’Umbria in un “laboratorio permanente” per l’innovazione degli oli di qualità.
Attività
- FASE 1: Consumer Behaviours, mercati nazionali ed esteri: Un’indagine ad ampio spettro volta a mettere in evidenza le caratteristiche salienti che rendono apprezzabile l’olio, tramite costruzione di un questionario ad hoc.
- FASE 2: Biodiversità’, Genetica, Servizi ecosistemici e paesaggio (conservazione e vivaismo): La ricognizione dei servizi ecosistemici (SE) già erogati dalle aziende olivicole e tra questi per ogni aerea saranno individuati quelli ritenuti prioritari.
- FASE 3: Modelli di Gestione della Chioma e Sviluppo delle Pratiche Colturali (ristrutturazioni e nuovi impianti): La ricognizione dei nuovi impianti presenti nelle aziende olivicole partner, con riferimento sia agli oliveti intensivi sia a quelli ad alta densità; la caratterizzazione degli stessi in termini di varietà, distanze di piantagione, forma di allevamento adottata e tecniche di gestione applicate; l’analisi delle informazioni acquisite per l’individuazione degli oliveti che possono essere utilizzati come campi di pilota e per la definizione degli aggiustamenti colturali da effettuare per adoperarli con tale finalità.
- FASE 4: Qualità e Trasferimento Tecnologico di metodi e processi di frangitura: L’identificazione delle attuali tecnologie di estrazione meccanica dell’olio vergine di oliva in dotazione ai partner per valutare lo stato di avanzamento tecnologico dei frantoi ed un potenziale intervento sui punti di carenza degli stessi.
- FASE 5: Paesaggio e percorsi narrativi per il digitale: La raccolta di materiale descrittivo sul rapporto fra paesaggio e olivicoltura nella letteratura accademica e divulgativa. Analisi dei casi studio oggetto del progetto attraverso la raccolta dei dati, delle best practices e un confronto necessario per indirizzare i percorsi narrativi.
- FASE 6: Caratterizzazione dell’Architettura Opifici oleari: Una ricerca preliminare, volta a censire e catalogare i casi studio, storici e contemporanei, più rappresentativi in materia di architettura degli opifici oleari mettendo in risalto le caratteristiche dimensionali, funzionali e compositive.
- FASE 7: Digitale ed azioni orizzontali B2B, B2C: La progettazione, la realizzazione e l’installazione di una soluzione tecnologicamente avanzata che permette la rilevazione dei principali eventi connessi alla produzione dell’Olio DOP
- FASE 8: Trasferimento tecnologico e monitoraggio dei risultati