CILIEGIOLO 2.0
Valorizzazione del Ciliegiolo di Narni
Il progetto ha come obiettivo il miglioramento delle qualità aromatiche del vino prodotto dal vitigno Ciliegiolo mediante l’esecuzione di specifici trattamenti in vigneto ed in post-raccolta.
Relativamente ai trattamenti condotti in vigneto verranno svolte prove di “Sfogliatura” e di “Concimazione fogliare” per verificare l’effetto sulle qualità aromatiche dei vini prodotti. In cantina, verranno condotte sperimentazioni volte alla valutazione della possibilità di utilizzare un brevetto internazionale denominato Purovino per la sanificazione delle uve che consentirebbe di “Eliminazione dell’impiego dell’anidride solforosa” che rappresenta un forte tampone nello sviluppo degli aromi.
Inoltre saranno condotte prove di “Macerazione delle uve in cella frigorifera” in modo da valutare la possibilità di facilitare l’estrazione di composti fenolici ed aromatici. Partendo dalle uve prodotte dal vitigno Ciliegiolo, sottoposte agli stessi trattamenti sperimentati in pre-vinificazione, verrà sperimentata la produzione di trasformati “innovativi” come marmellate, gelatine e succhi, che attualmente sono presenti sul mercato
- Trattamenti in vigneto per il miglioramento delle qualità aromatiche: Prove di Sfogliature – Prove di Concimazione fogliare.
- Procedure di vinificazione innovative: Prove volte alla eliminazione dell’impiego dell’anidride solforosa mediante trattamento con brevetto Purovino – Macerazione delle uve in cella frigorifera.
- Trasformazione “innovative” delle uve del vitigno Ciliegiolo: marmellate, gelatine e succhi.
- Attività di diffusione.
Miglioramento delle qualità aromatiche del vino prodotto dal Ciliegiolo mediante l’esecuzione di specifici trattamenti in vigneto ed in post-raccolta e sviluppo di prodotti trasformati come marmellate, gelatine e succhi ottenuti dalle uve da tale vitigno.