“CANAPA 2.0”
Valorizzazione dell’olio oli di canapa e dei sottoprodotti della filiera per alimentazione umana e animale
- Organic Oils Italia S.r.l. - Capofila
- Analysis S.r.l. - Partner
- Azienda Agraria Tommaso Coricelli - Partner
- Antico Pastificio Umbro S.r.l. - Partner
- Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Scienze Farmaceutiche - Partner
L’obiettivo principale del progetto è quello di realizzare una filiera della canapa in Umbria con l’intento di incentivare la coltivazione di una pianta dalle interessanti proprietà e dalle numerose applicazioni al fine di individuare nuove opportunità di crescita economica e di sviluppo sociale. Tra gli obiettivi, oltre all’ottimizzazione delle pratiche agronomiche, il progetto è rivolto principalmente allo sviluppo di prodotti alimentari biologici ottenuti dai semi della canapa, in particolare l’olio ed il panello e la farina per la produzione di pasta alimentare, che si caratterizzano per le spiccate proprietà nutrizionali e salutistiche. Inoltre saranno valutati anche altri possibili utilizzi non alimentari dei prodotti di tale coltura, tra cui l’impiego del panello come combustibile e dei residui colturali come fibra tessile o per fini mangimistici.
Le attività svolte mirano a stimolare la creazione di una filiera biologica della canapa in Umbria con l’intento di incentivarne la coltivazione valutando i possibili impieghi dei prodotti di tale coltura (olio, panello, farina e residui colturali) sia per fini alimentari (olio e panello per produzione di pasta) sia per fini non alimentari (panello come combustibile e residui colturali come fibra tessile o per mangimistica).
- Messa a punto dei processi colturali per ottimizzare la coltivazione in due areali diversi (pianura e collina) per valutarne le performance in termini di produttività qualitativa e quantitativa.
- Messa a punto del processo di estrazione dell’olio di canapa dai semi.
- Caratterizzazione chimica, nutrizionale e salutistica degli oli ottenuti.
- Caratterizzazione chimica, nutrizionale e salutistica del panello residuato dall’estrazione degli oli e caratterizzazione dei residui colturali.
- Messa a punto del processo di pastificazione con aggiunta di diverse % di panello.
- Caratterizzazione chimica, nutrizionale e salutistica delle paste ottenute.