C.IN.IN.I
Oggetto
C.aratterizzazione IN.novativa degli IN.saccatti I.n Umbria
Partenariato
Obiettivi
- Creazione prototipale di un microchip bidirezionale e lo sviluppo di un software ed una APP correlata al fine di creare un’azione di Marketing e/o Vendita diretta al consumatore finale che con il proprio smartphone acquisisce informazioni e notifiche utili.
- Produzione di salumi asciugati al fuoco, attraverso lo sviluppo di un macchinario volto alla riduzione ed al riuso dei materiali di risulta del processo produttivo in un’ottica di risparmio energetico e di riduzione delle emissioni di CO2, in linea con la filosofia dell’economia circolare.
- Aumentare la capacità di vendita attraverso la creazione e messa in rete di un sistema digitale con tecnologia bidirezionale utile a contattare il cliente finale.R
- Ridurre l’impatto ambientale del processo produttivo attraverso la creazione di un macchinario volto a riutilizzare in maniera meccanizzata i residui della combustione risultanti dal processo produttivo della cottura della Porchetta.
- Caratterizzare, dal punto di vista chimico fisico e sensoriale i salumi così ottenuti al fine di evidenziarne la salubrità e le specifiche caratteristiche salutistiche e nutrizionali conferite dal metodo di produzione.
Attività
- Costituzione dell’accordo di cooperazione e dell’apparato societario.
- Fornitura dei capi da utilizzare nella sperimentazione con coordinamento e supervisione del capofila.
- Macellazione dei capi sperimentali, ad opera di personale del capofila, presso struttura idonea.
- Preparazione dei capi e sperimentazione del metodo di asciugatura al fuoco dei salumi senza conservanti e utilizzo del sistema “PIG IOT” per la tracciabilità del prodotto.
- Caratterizzazione del prodotto mediante analisi e utilizzo di consumer test e panel test.
- Sviluppo e sperimentazione della piattaforma integrata bidirezionale di “PIG IOT”.
- Realizzazione e sperimentazione macchina / prototipo per il recupero dei residui della combustione diffusione dei risultati e test di gradibilità del prodotto.