AGRI SOCIAL NETWORK “Prototipizzazione di modelli innovativi di business in agricoltura, attraverso una rete di cooperazione tra il mondo
Valorizzazione delle produzioni provenienti da agricoltura sociale
Comparto: Multicomparto
Tematica:
- Diversificazione e Multifunzionalità
- Gestione sostenibile del paesaggio, del territorio
- Agricoltura sociale
Il progetto ha i seguenti Obiettivi Specifici:
- Prototipare il processo produttivo agricolo basato sull’innovazione di processo sino a renderlo certificabile e riconoscibile sul mercato, e basato sull’introduzione di risorse umane con varie difficoltà fisiche, psichiche e/o sociali.
- Implementare una banca dati regionale che possa garantire una completezza informativa rispetto allo stato dell’arte dell’agricoltura sociale in Umbria, al fine di garantire l’unitarietà degli interventi e la valutazione sull’efficacia delle strategie proposte.
- Costruire una strategia territoriale basata sulla conoscenza di modelli di business e modelli sociali e loro impatto potenzialmente adattabili e utilizzabili dai network territoriali, con lo scopo di comprendere l’intera gamma di opportunità che possono essere a supporto dell’agricoltura sociale, oltre a quelli normalmente utilizzati.
- Individuare punti di forza, debolezza le opportunità e i rischi delle esperienze esistenti attraverso l’analisi SWOT e costruire con essa anche un sistema di indicatori.
- Attuare una sperimentazione agronomica e zootecnica per ciascuna delle attività di: l’inserimento lavorativo (IL) percorsi terapeutici e riabilitativi (PTR), percorsi educativi e formativi (PEF).
- Implementare modelli di imprese agricole sociali per ciascuna delle attività di: inserimento lavorativo (IL), percorsi terapeutici e riabilitativi (PTR), e percorsi educativi e formativi (PEF).
- Definire parametri di riferimento del mercato dei prodotti agricoli e zootecnici da agricoltura sociale con relativo processo di standardizzazione e certificabilità degli stessi.
- Individuare i modelli sociali per: l’inserimento lavorativo (IL), i percorsi terapeutici e riabilitativi (PTR), i percorsi educativi e formativi (PEF) in agricoltura valorizzandone l’impatto socioeconomico.
- Predisporre percorsi valutativi della capacità inclusiva e delle competenze espresse.
- Definire un processo di standardizzazione e accreditamento dei servizi socio-sanitari connessi all’agricoltura sociale attraverso indicatori/criteri.
WP1 – Attività Trasversali
Task 1.1 Lavori preparatori e di costituzione.
Task 1.2 Gestione del GO
Task 1.3 Disseminazione e comunicazione in itinere e dei risultati finali
WP2 – Sperimentazione in ambito agricolo
Task 2.1 – Stato dell’arte e potenzialità dell’agricoltura sociale europea, nazionale e regionale
Task 2.2 Prototipizzazione dei modelli agricoli per la valorizzazione dei prodotti agricoli da agricoltura sociale
Task 2.3 Studio del processo di standardizzazione e certificabilità dei prodotti agricoli da agricoltura sociale
WP3 – Sperimentazione in ambito sociale
Task 3.2 Prototipizzazione dei modelli sociali per la valorizzazione dei prodotti agricoli da agricoltura sociale
Task 3.3 Percorsi valutativi della capacità inclusiva e delle competenze espresse
Task 3.4 Studio del processo di standardizzazione e accreditamento dei servizi sociosanitari connessi agricoltura sociale