Pig Book

Oggetto

Studio di realizzazione  di un progetto pilota per l’applicazione semplificata delle procedure di autocontrollo e tracciabilità di un impianto umbro di produzione primaria (allevamento suino da ingrasso) e garanzia dell’ottimizzazione del management aziendale e dell’igiene della salubrità del prodotto immesso sul mercato.

Obiettivi

1) Migliorare la competitività dei produttori primari integrandoli meglio nella filiera agroalimentare attraverso l’informatizzazione del registro elettronico di stalla. L’applicazione del prototipo sperimentale di processo mira al miglioramento del management aziendale attraverso la realizzazione di un modello operativo digitale che permetta una accurata e istantanea registrazione dei dati e l’interazione con i sistemi di controllo preposti del SSN. È stato verificato il coinvolgimento della USL n. 1, che pur non partecipando come partner al progetto, nell’espletamento delle proprie attività istituzionali, si rende disponibile a sperimentare il sistema.

  • Tracciabilità e rintracciabilità del prodotto (suino) nella fase di accrescimento (periodo ristallo-macellazione);
  • Fornitura ai veterinari di un sistema rapido di rilevamento, controllo e prevenzione delle malattie atto a favorire l’integrazione con i sistemi di controllo dell’SSN;
  • Apertura della zootecnia umbra a nuove tecnologie;
  • Il favorire una maggior trasparenza sull’utilizzo del farmaco veterinario al fine di prevenire eventuali fenomeni di antibiotico-resistenza.

2) La realizzazione di uno specifico manuale di autocontrollo aziendale semplificato da proporre agli allevatori suini.

Attività

WP1 Definizione prototipo sperimentale di processo
Pianificazione e definizione del prototipo sperimentale di processo attraverso l’acquisizione, combinazione e strutturazione e utilizzo delle conoscenze e capacità esistenti, di natura scientifica, tecnologica, commerciale e altro, allo scopo di produrre un piano concreto che permetta la futura applicazione del prototipo di processo.
Comprende attività destinate alla definizione concettuale, alla pianificazione e alla documentazione concernenti il prototipo di processo “Pig Book”. L’output di questa attività sarà l’elaborazione di un piano di attuazione.
Lo sviluppo sperimentale non comprende tuttavia eventuali future modifiche che si renderanno necessarie o che rappresenteranno un miglioramento del prototipo di processo, che saranno rilevabili solo in fase di applicazione di quanto pianificato in questa attività.

WP2 Sviluppo del prototipo SW
Realizzazione del prototipo software che sarà poi utilizzato da tutti i partner in fase di applicazione del prototipo sperimentale di processo individuato nella WP1. Questa attività prevede diverse fasi:

  • analisi sw e hardware
  • sviluppo software
  • creazione portale per accesso web
  • installazione e configurazione rete e assistenza tecnica.

WP3 Formazione del personale
Questa attività è necessaria affinchè tutti i partner che partecipano siano sufficientemente informati sulle modalità di utilizzo del sw e sulle linee guida da seguire in allevamento per la gestione dei capi sperimentali:

  • addestramento e la formazione interna:  è funzionale alla realizzazione del Progetto ed è diretta esclusivamente agli operatori aziendali (proprietario e collaboratori). Necessariamente è prevista una fase di pianificazione, coordinamento e predisposizione di materiale didattico. Essa prevede un piano formativo che copre tutte le attività gestionali e la funzionalità degli strumenti tecnologici implementati e una parte relativa alle linee guida per la gestione degli animali sperimentali in allevamento.
    Le docenze saranno affidate a personale tecnico qualificato dell’IZSUM e della GOODMEN.IT srl per ciò che concerne rispettivamente la parte sanitaria e gestionale e la parte tecnologica.
  • affiancamento: per rafforzare il percorso formativo sarà attivato un piano di affiancamento agli utilizzatori del sistema (operatori di allevamento) al fine di consolidare le competenze acquisite e mantenere aggiornato e funzionale il sistema. Tale supporto sarà fornito da tecnici dell’IZSUM e da personale tecnico della Goodman.it srl.

WP4 Applicazione del prototipo sperimentale
Questa attività è centrale per il progetto, infatti si tratta dell’applicazione di quanto teorizzato nell’attività WP1 utilizzando il prototipo sw realizzato nella WP2. La fase coinvolge tutti i partner e si compone di diverse attività:

  • identificazione degli animali e applicazione microchip: selezione animali, valutazione rischio sanitario, allestimento checklist, identificazione animali per tracciabilità/rintracciabilità del prodotto, selezione capi sperimentali.
  • gestione capi sperimentali: pesatura capi sperimentali, alimentazione secondo le linee guida, profilassi sanitaria, gestione ordinaria.
    E’ stato stimato che il personale di allevamento sarà impegnato nel progetto con n.1 risorsa per circa 2 ore al giorno, una la mattina e una la sera, per tutti i giorni dell’anno, per un periodo pari a 22 mesi  su 24 di sperimentazione.
  • check up sanitario dell’allevamento
  • Data Entry: il personale dipendente e il datore di lavoro dell’azienda agricola provvederanno a caricare a sistema i dati relativi alla gestione di allevamento e dei singoli capi elettronicamente identificati.
  • monitoraggio sanitario allevamento con esami sierologici/virologici/immunologici e parassitologici e controllo materie prime.
  • Analisi reflui zootecnici.

WP5 Valutazione/archiviazione dei dati/stesura documenti.
In questa fase viene verificata l’efficacia dell’applicazione del prototipo sperimentale di processo “Pig Book” e vengono redatti i documenti con i risultati della ricerca.

  • Verifica software e reazione verbale di collaudo;
  • Analisi e valutazione dei dati produttivi aziendali;
  • Reazione della relazione finale di progetto;
  • Stesura Manuale di autocontrollo semplificato.

WP6 Divulgazione e attività dimostrative con la pubblicazione su riviste scientifiche e realizzazione di un sito web.