Nasce Sperimentazione Italia, la misura che permette di testare progetti pilota in ambito di digitalizzazione e innovazione tecnologica
Nasce Sperimentazione Italia, la misura che permette di testare progetti pilota in ambito di digitalizzazione e innovazione tecnologica
“Sperimentazione Italia” è una misura che consente la sperimentazione di novità tecnologiche per promuovere il processo di innovazione digitale.
La misura si rivolge a imprese, università, enti di ricerca, start up e spin off universitari, di qualunque settore, che avranno la possibilità di testare progetti pilota in ambito di digitalizzazione e innovazione tecnologica, in deroga a vincoli normativi.
Spesso regolamenti complessi, divieti e complicati processi burocratici ritardano o ostacolano la sperimentazione di iniziative innovative nel nostro paese. L’obiettivo di “Sperimentazione Italia” è quindi quello di garantire un percorso più rapido e agevole per verificare ed esaminare progetti innovativi che non hanno avuto una precedente esperienza.
“Autorizzazione della sperimentazione
Per tutti i progetti che presentano concreti ed effettivi profili di innovazione tecnologica, i cui risultati comportano effetti positivi sulla qualità dell’ambiente o della vita, e concrete probabilità di successo, il Dipartimento per la Trasformazione digitale, in accordo con il Ministero dello Sviluppo economico, autorizza la sperimentazione per la durata non superiore a un anno e prorogabile una sola volta. L’autorizzazione definisce anche le modalità di svolgimento e le prescrizioni ritenute necessarie per limitare i rischi ad essa connessi. L’autorizzazione sostituisce ad ogni effetto tutti gli atti di assenso, i permessi, le autorizzazioni, i nulla osta di competenza di altre amministrazioni statali.”
La norma esclude possibilità di deroga per una serie di fattispecie, quali disposizioni a tutela della salute, dell’ambiente, dei beni culturali e paesaggistici. Lo stesso vale per disposizioni penali o del codice delle leggi antimafia, né possono essere violati o elusi vincoli inderogabili derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione Europea o da obblighi internazionali oltre poi ad altre specifiche limitazioni indicate nella misura
“Sperimentazione Italia” rientra tra le azioni di Italia 2025, la strategia per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione del Paese.
Per approfondimenti: