P.I.U.

PARTENARIATI PER L’INNOVAZIONE IN UMBRIA

Portale Regionale dell’Innovazione in Agricoltura

Il portale dell’Innovazione rientra tra le attività previste nella convenzione tra Regione Umbria e 3A-PTA  relativa al supporto tecnico all’innovazione per le imprese regionali nell’ambito della Misura 16 – Cooperazione, sottomisura 16.1 “Sostegno per costituzione e gestione dei Gruppi Operativi dei PEI in materia di produttività e sostenibilità dell’agricoltura (PEI-AGRI); sottomisura 16.2  “Sostegno a progetti pilota e allo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie” PSR 2014/2020.

P.I.U. È una piattaforma collaborativa basata sulla volontà di mettere in condivisione, problematiche, esigenze ed esperienze  innovative che coinvolgono diverse realtà come imprese, centri di ricerca, consulenti, al fine di stimolare e generare nuove soluzioni ai problemi attraverso la connessione e collaborazione intelligente tra soggetti.

Vuole rappresentare uno strumento di condivisione attraverso una community di persone che interagisce e condivide le proprie conoscenze per realizzare e/o migliorare un prodotto, un processo attraverso lo sviluppo di  un’idea innovativa.

P.I.U. ha l’obiettivo di favorire la connessione tra la ricerca e la pratica agricola incoraggiando l’applicazione diffusa delle misure d’innovazione disponibili; si adopera affinché le soluzioni innovative vengano messe in pratica su più vasta scala ed in tempi brevi; informa la comunità scientifica sui fabbisogni specifici di ricerca e innovazione del settore agricolo.

È basata sulle capacità degli utenti di generare idee e risolvere problemi