Consultazione pubblica: l’impatto della PAC sullo scambio di conoscenze e sulle attività di innovazione nel settore agricolo
La Commissione europea ha lanciato una consultazione pubblica incentrata sull’impatto della politica agricola comune (PAC) sullo scambio di conoscenze e sulle attività di innovazione, come la formazione e la fornitura di consulenza, la generazione e la diffusione.
Lo scambio di conoscenze e l’innovazione coinvolgono molteplici attori, in particolare gli agricoltori/gestori del territorio e i numerosi soggetti con cui interagiscono. La formazione e la fornitura di consulenza, la generazione e la diffusione dell’innovazione sono attività volte ad aiutare il processo decisionale degli agricoltori.
La valutazione mira a determinare se gli obiettivi della PAC di promuovere il trasferimento di conoscenze e l’innovazione in agricoltura, silvicoltura e zone rurali sono stati raggiunti e se le misure pertinenti sono efficaci, efficienti, coerenti e forniscono un valore aggiunto europeo.
La consultazione resterà aperta fino al 2 febbraio 2021.