Bando brevetti + Direzione generale per la tutela della proprietà industriale – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi
Brevetti nazionali, europei e domande internazionali di brevetto
Dal 30 gennaio 2020, le micro, piccole e medie imprese, potranno presentare la richiesta di accesso agli incentivi del bando Brevetti + per l’acquisto di servizi specialistici finalizzati alla valorizzazione economica di un brevetto in termini di redditività, produttività e sviluppo di mercato.
Il bando è rivolto alle MPMI, comprese le startup innovative, alle quali è riservato il 15% delle risorse stanziate. Promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico e gestito da Invitalia, Brevetti + ha una dotazione di 21,8 milioni di euro. Le agevolazioni consistono in un contributo in conto capitale, nel rispetto della regola del de minimis, del valore massimo di 140.000,00€, che non potrà essere superiore all’ 80% dei costi ammissibili (100% per le imprese costituite a seguito di operazione di Spin-off universitari/accademici).
Il contributo è finalizzato all’acquisto di servizi specialistici relativi a:
- industrializzazione e ingegnerizzazione
- organizzazione e sviluppo
- trasferimento tecnologico
Le domande potranno essere presentate dalle ore 12:00 del 30 gennaio 2020, fino ad esaurimento delle risorse disponibili. La domanda si presenta solo on line: è necessario registrarsi all’area riservata di Invitalia e poi accedere alla piattaforma web dedicata. Tutta la procedura è completamente digitale.